LA CARTA DEL CAMMINANTE

La Carta del Camminnate è il documento che testimonia e ricorda l'esperienza del viaggio a piedi tra l'Aspromonte e le Serre lungo il Sentiero del Brigante.
E' nominativa. Su di essa vanno indicati nome, cognome, indirizzo, luogo di partenza e arrivo. Inoltre se sia stato percorso a piedi, in mountain bike o a cavallo.Neli spazi dedicati saranno apposti i timbri che testimoniano il passaggio dalle strutture d'accoglienza disseminate lungo il cammino.
Il viaggiatore potrà richiedere la Carta del Camminante presso le strutture d'accoglienza, consultabili alla pagina accoglienza del sito. Sarà richiesto un contributo pari a € 5,00.
La carta, in formato semplificato, può essere scaricata qui

L'ATTESTATO

L'Attestato è il documento che certifica l'avvenuto viaggio a piedi tra l'Aspromonte e le Serre sulle orme dei briganti.
Può essere richiesto al G.E.A.- Gruppo Escursionisti d'Aspromonte via e-mail o telefono, al momento della partenza.
Sarà consegnato previa esibizione della Carta del Camminante regolarmente timbrata ed un contributo di € 5,00.

F.A.Q. - Da sapere

1Chi può fare il Sentiero del Brigante?
Chiunque, a qualunque età, purché fortemente motivato e con una minima esperienza in escursioni per sentieri. Camminano persone dai 20 ai 75 anni.
2Quali sono le condizioni climatiche lungo il sentiero?
Nel periodo maggio-ottobre, sono di norma buone.
3Dov'è possibile mangiare e dormire?
E' possibile fermarsi in varie strutture d'accoglienza disseminate lungo il Cammino. Chi volesse fermarsi a Croce Ferrata invece, deve munirsi di stuoino e sacco a pelo.
4Si può persorrere il Sentiero del Brigante con ragazzi e bambini?
Il percorso risulta piuttosto complesso . Prevede l'attraversamento di piccoli corsi d'acqua ed un breve tratto esposto. Il piano di calpestio, a volte, presenta asperità e , in alcuni tratti si registrano pendenze accentuate. Per questo motivo si consiglia di studiare il percorso prima di decidere di portare con sé i minori.
5Si può percorrere il Sentiero del Brigante con i cani?
Il percorso si sviluppa in ambiente rurale e montano, ideale per portare con sé il cane. E' consigliabile tuttavia contattare preventivamente ogni singola struttura lungo il Cammino per verificare la disponibilità ad ospitare cani.
6Bisogna essere allenati per percorrere il Sentiero del Brigante?
No. Non è un'attività agonistica, camminare non è uno sport. Basta avere curiosità, motivazione e aver fatto almeno qualche escursione per sentieri.
7In che periodo si può percorrere il Sentiero del Brigante?
Tutto l'anno, anche se in varie zone durante l'inverno c'è molta neve. Alcune delle strutture ricettive, però, funzionano a regime solo tra aprile e novembre.
8Il Sentiero del Brigante può essere percorso solo con le guide?
No. Sul nostro sito sono descritti tutti i modi in cui puoi vivere questa meravigliosa esperienza.
9Durante il cammino ci sono fontane o sorgenti?
Si. Numerose. Sul nostro sito sono trovi un accurata descrizione di ogni tappa che descrive anche questo aspetto.
10Si cammina esposti al sole?
No. La Calabria possiede un patriminio boschivo tra i più importanti d'Italia. Camminerai tra imponenti e rigogliosi boschi di faggio, pino laricio, abete bianco...
11Quali rischi si corrono camminando per sette giorni nel cuore dell'Aspromonte?
I rischi sono molteplici. Il primo è in cambio di residenza: se ti innamori di questi luoghi ti ci vuoi trasferire! Il secondo è lo stravolgimento della tua idea iniziale su questa terra: troverai cose che non immaginavi!
12È possibile incontrare animali?
Certamente. Cinghiali, caprioli, cavalli, mucche e buoi, capre selvatiche, lepri, tassi, salamandre, falchi, volpi, lupi, gufo reale, acquila reale... Con un po' di fortuna si fanno incontri emozionanti.
13Dove lascio l'automobile? Come faccio ad arrivare dall'aeroporto alla montagna? come faccio ad arrivare dalla stazione alla montagna? Una volta finito il cammino come torno al punto di partenza? E come recupero la mia automibile?
Calma! Tu devi SOLO arrivare a Reggio Calabria, con il mezzo che preferisci, il giorno dell'incontro. Tutto il resto dei problemi lo risolviamo noi.
14Devo percorrere il Sentiero del Brigante necessariamente in sette giorni?
No. Noi proponiamo un cammino di sette giorni perché abbiamo constatato che è il modo migliore per godere in pieno di questa esperienza, senza esagerare con le ore di cammino, usufruendo della rete di ospitalità, assaporando le specialità locali. Tuttavia è possibile organizzare il cammino a proprio piacimento: su questo sito sono contenute tutte le informazioni per poterlo fare
 
WhatsApp CONTATTO DIRETTO | WHATSAPP

Facebook